Archivio

Archivio Davide Orler

E’ stato costituito con la finalità di sistematizzare, promuovere e divulgare l’opera dell’artista Davide Orler (Mezzano di Primiero, 1931 – Favaro Veneto, 2010) che costituisce oggi, al di fuori dei circuiti spesso artefatti del mercato, una delle figure più emblematiche della seconda metà del Novecento e della prima decade del Terzo Millennio. Per tutta la vita, e fino alla morte, Orler si è dedicato a un inesausto percorso di ricerca che lo ha condotto ad esplorare le più eclettiche vie dell’arte, utilizzando spesso soluzioni pittoriche e compositive caratterizzate da spiccate sensibilità e capacità innovative, fino ad approdare ad un appassionata difesa dei capisaldi dell’arte figurativa come strumento più adeguato a comunicare valori ed emozioni anche all’uomo contemporaneo. L’approdo ai temi del sacro, che hanno sotteso l’intera sua ricerca ma sono culminati nel ciclo di capolavori dedicati alla Bibbia e al Decalogo tra la fine degli anni Novanta e primi Duemila, ha rappresentato il traguardo, unanimemente apprezzato dalla critica, di un inesausto anelito di conoscenza interiore e di meditazione sulle Cose Ultime.
L’Archivio Davide Orler organizza periodicamente mostre ed eventi dedicati all’artista, pubblica, con l’ausilio di esperti d’indiscussa competenza, cataloghi e testi di approfondimento, predispone trasmissioni televisive a carattere documentaristico dedicate e custodisce la banca dati della catalogazione generale delle opere di Orler. Chiunque può rivolgersi, a scopo di studio e di approfondimento, all’Archivio per ricevere informazioni, consultare volumi e, più in generale, ricevere assistenza su tutti i temi inerenti all’attività e alla vita di Davide Orler.
L’Archivio Davide Orler, infine, costituisce l’unico riferimento riconosciuto per la certificazione e l’autenticazione di dipinti eventualmente confluiti in collezioni private ma non inseriti nel data base generale.

© 2020 Archivio Davide Orler – Tutti i Diritti Riservati // Powered by: Tuttositiweb.com